LEOPOLDINE - Alto Adige Pinot Bianco, DOC 2020

Colore giallo paglierino intenso, aromi fruttati variegati, ben teso, ricco, finale persistente e minerale.

Il nostro Pinot Bianco cresce nel vigneto Leisenhof, nel cuore di Caldaro. Il vento autunnale proveniente dalle cime circostanti diventa fresco nelle ore notturne delle giornate più calde. Con la sua presenza giallo brillante nel bicchiere, si distingue per le fragranti note fruttate di mela matura, albicocca e un accenno di limone, uniti ad aromi di miele e pietra focaia. Al palato, il Pinot Bianco LEOPOLDINE è elegante e morbido nonostante le sue spiccate acidità e mineralità. Il finale è lungo e persistente.

Raccolta e selezione manuali delle uve dei vigneti storici con le viti più antiche. Pressatura soffice e pre-chiarificazione per sedimentazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e in barrique francesi nuove con riduzione biologica dell’acido (20 %). Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi, successivo imbottigliamento e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

100 % Pinot Bianco

Caldaro, Preyhof, Prey: 550 metri di altitudine, terreno profondo, umido, argilloso ghiaioso calcareo

Alcool 14 % Vol. Acidità totale 6 g/l Residuo zuccherino 0,3 g/l

5 anni

Perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti saporiti a base di pasta e riso, grigliate di pesce e carne o formaggi dal sapore forte

10 – 12°C

Formati: 750 ml / 1500 ml

Leopoldine: commemora Leopoldine Baronessa von Waidek (1840 – 1891), cantante lirica a Graz e grande amore del coniuge, l’Arciduca Enrico. In occasione della vendemmia erano soliti invitare ospiti a Castel Sallegg.
Più su Leopoldine Baronessa von Waidek

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age