Merlot Riserva - Alto Adige Merlot Riserva, DOC 2019

Colore rosso rubino, profumi intensi di frutti di bosco, note speziate di legno, tannini morbidi, complesso e persistente.

Inondati da un forte calore in estate, i vigneti dello storico Seehof situati a sud di Caldaro sono il luogo in cui crescono le uve destinate al nostro Merlot Riserva. Ventilazione e refrigerio vengono portati dai venti che soffiano da sud e dalle cime circostanti. Un vino unico nel suo genere, caratterizzato da un elegante bouquet con note di ribes nero, prugna matura, pepe verde, tabacco e vaniglia. L’acidità delicata e la trama tannica ben integrata donano a questo vino un grande equilibrio. Il finale è lungo e vigoroso.

Raccolta e selezione manuali delle uve provenienti dallo storico vigneto Seehof. Diraspatura delle uve e macerazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione malolattica, invecchiamento in barrique (30 % nuove) per 12 mesi. Assemblaggio da 2 a 3 mesi prima dell’imbottigliamento, seguito da almeno altri 12 mesi di affinamento in bottiglia.

100 % Merlot

Caldaro, Seehof: da 230 a 280 metri di altitudine, ripida posizione collinare nelle immediate vicinanze del lago di Caldaro, terreno profondo, umido, sabbioso limoso di ghiaia calcarea

Alcool 14,5 % Vol. Acidità totale 5,9 g/l Residuo zuccherino 1,1 g/l

da 6 a 8 anni, per le annate migliori anche più a lungo

Si sposa bene con carni grigliate o arrostite, piatti di agnello o di selvaggina, formaggi delicati

16 – 18°C

Annata 2017: AIS VITAE (4 viti), Falstaff (92), James Suckling (90) 2016: Falstaff (90) | 2015: Falstaff (90)

Formati: 750 ml / 1500 ml

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age