Moscato Rosa DOC Alto Adige

Piacere puro in edizione limitata

Castel Sallegg e Moscato Rosa sono due concetti associati, ormai da tempo, all’Alto Adige. Il motivo è fondato: nel 1892, durante il loro trasferimento dalla Sicilia, i principi di Campofranco, antenati dell’attuale proprietario, conte Georg von Kuenburg, portarono questo nobile vitigno a Castel Sallegg a Caldaro, piantandolo nei terreni più caldi sulle rive dell’omonimo lago, dove prospera maestoso. Oggi il Moscato Rosa appartiene alle varietà più rare del mondo. Il nostro vino cresce al Seehof, a San Giuseppe al Lago di Caldaro, a 230 m sul livello del mare, su una pergola tradizionale.

La produzione di questo vino è fortemente limitata: a seconda delle condizioni atmosferiche, può accadere che in alcuni anni il Moscato Rosa non sia imbottigliato; in caso contrario, si producono fino a 1000 bottiglie per annata.

 

Nota di degustazione:



Vino da dessert di colore rosso lampone.



Il profumo di rosa è molto intenso, fruttato con note di frutti esotici, fragola e lamponi.



Al palato si presenta pieno e con una lunghezza quasi infinita.



10-14°C

Periodo di consumo consigliato: Sino a 30 anni

Il Moscato Rosa è il vino maggiormente noto di Castel Sallegg ed è annoverabile tra le varietà più rare al mondo.

Abbinamento: Ideale con formaggi stagionati e saporiti, paté de foie gras, dolci alla frutta. Ottimo anche da solo come vino da meditazione.

Vitigno: 100% Moscato Rosa - Selezione Kuenburg: Vitigno autoctono.

Zona: Caldaro - San Giuseppe al Lago di Caldaro: 230 m s.l.m. Il microclima particolare richiede una coltivazione speciale in terreni mediamente duri e calcarei che assorbono velocemente il calore. La posizione esposta garantisce quotidianamente un’insolazione prolungata al sole.

Sistema di Coltivazione: pergola tradizionale

Resa per ceppo: A causa della colatura 0,5 kg – 8 hl/ha

Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate tardivamente con una gradazione minima di 32° Babo (160 Oechsle). Due settimane di fermentazione sulla vinaccia in serbatoi di acciaio inox.

Affinamento: 12 mesi in acciaio inox, quindi 12 mesi in bottiglia

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age