Pinot Noir - Alto Adige Pinot Nero, DOC 2020

Colore rosso rubino luminoso, fruttato con aromi delicati di bacche rosse, una leggera speziatura, tannini setosi, pieno ed elegante.

Il Pinot Nero brilla di un intenso rosso rubino conferito dall’ottimale esposizione ai caldi raggi del sole. Si sviluppa su terreni argillosi nello storico vigneto Preyhof, il miglior sito di coltivazione del Pinot Nero di Caldaro. Qui gode di un microclima relativamente fresco, che favorisce lo sviluppo delle caratteristiche note fruttate di ciliegia, ribes rosso e mirtillo, con aromi speziati che incorniciano il bouquet. Al palato è pieno e rotondo, con trama tannica elegante e fine. Il finale è persistente.

Raccolta e selezione manuali delle uve. Macerazione a freddo (5 giorni) seguita da fermentazione e pressatura soffice. Fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio inox. Successivo invecchiamento in barrique e tonneau per 12 mesi. Assemblaggio dopo un anno, imbottigliamento e affinamento di 6 mesi in bottiglia.

100 % Pinot Nero

Caldaro, Preyhof, Prey: 550 metri di altitudine, terreno profondo, umido, argilloso ghiaioso calcareo

Alcool 14 % Vol. Acidità totale 6,4 g/l Residuo zuccherino 0,7 g/l

5 anni

Si sposa bene con tartare di manzo, tonno alla griglia, carni cotte o arrostite, pollame selvatico e formaggi a pasta dura

14 – 16°C

Formati: 750 ml

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age