Moscato Rosa - Alto Adige Moscato Rosa vendemmia tardiva, DOC
Colore rosso rubino intenso, esplosione di bacche rosse, rose e noce moscata, vibrante, equilibrato, elegante e avvolgente.
La Tenuta Castel Sallegg e il Moscato Rosa hanno un legame indissolubile. Fu un antenato del Conte Kuenburg – Enrico, Principe di Campofranco – a portare nel 1892 il Moscato Rosa dalla Sicilia all’Alto Adige e a coltivarlo per primo sul lago di Caldaro. I suoi acini sprigionano aromi intensi di petali di rosa essiccati, lamponi, fragoline di bosco e datteri. Questo vino è coronato da un finale lungo e dolce e da un’acidità meravigliosamente bilanciata.
Raccolta e selezione manuali delle uve. Diraspatura delle uve e macerazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Dopo 5 – 7 giorni, pressatura e fine della fermentazione. Maturazione in serbatoi di acciaio inox.
100 % Moscato Rosa
Caldaro, Seehof: 230 metri di altitudine, terreno medio-pesante, sabbioso limoso di ghiaia calcarea con alto contenuto di humus nelle immediate vicinanze del lago di Caldaro
Fino a 30 anni
Si sposa bene con prosciutto crudo e melone, fichi maturi, torte, pasticcini e dolci in generale
10 – 12°C
Annata 2017: AIS VITAE (4 viti), Falstaff (94), James Suckling (92) 2015: Falstaff (92), Vinoculti (Dolcissimo) | 2011: Vinoculti (Dolcissimo)
Formati: 375 ml / 1500 ml
Moscato Rosa: commemora Enrico Principe di Campofranco (1861 – 1924), marito di Maria Raineria. Pioniere della viticoltura in Alto Adige, ha piantato la varietà siciliana Moscato rosa nello storico vigneto Seehof di Caldaro.
Più su Enrico Principe di Campofranco