BISCHOFSLEITEN - Lago di Caldaro scelto classico superiore DOC 2021, VIGNA Bischofsleiten

Colore rosso ciliegia luminoso, fruttato con una delicata speziatura, tannini leggeri, freschezza piacevole, finale lungo.

Il BISCHOFSLEITEN Lago di Caldaro (Schiava) è un ambasciatore del suo terroir. Inconfondibile. Nasce e cresce su antiche viti in un vigneto divino non lontano dal lago di Caldaro: la sua vigna. Il suo terroir e la tradizionale maturazione in botti di legno danno vita a un bouquet complesso di amarena, ribes rosso e violetta con un accenno di mandorla. Il suo corpo elegante si rivela al palato. Il vino è rinfrescante con tannini morbidi. Regala un finale lungo e fruttato.

Raccolta e selezione manuali delle uve della storica Vigna Bischofsleiten. Diraspatura delle uve e macerazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Dopo la fermentazione malolattica, maturazione in serbatoi di acciaio inox e in tonneaux usati (10 %) per 6 mesi.

100 % Schiava, varietà autoctona dell’Alto Adige

Caldaro, Seehof, Bischofsleiten: da 230 a 280 metri di altitudine, ripida posizione collinare nelle immediate vicinanze del lago di Caldaro, terreno profondo, umido, sabbioso limoso di ghiaia calcarea

Alcool 13 % vol. Acidità totale 4,8 g/l Residuo zuccherino 0,8 g/l

Fino a 5 anni

Si sposa bene con speck, formaggio e salsiccia, con pizza, zuppe e piatti di pasta leggermente aromatizzati o con pesce e carne all’arrosto

12 – 14°C

Annata 2020: Falstaff (92), Vernatsch Cup (miglior Schiava/cat. selection) 2019: AIS VITAE (4 viti), Falstaff (91) I 2018: Falstaff (93), Vernatsch Cup (miglior Schiava/cat. selection) | 2017: Falstaff (93) | 2015: AIS VITAE (4 viti), Gambero Rosso - Vini d’Italia (3 bicchieri)

Formati: 750 ml / 1500 ml

scheda tecnica
lg md sm xs
ich bin volljährig / sono già maggiorenne / I am of legal drinking age