La nobiltà induce, il piacere seduce.
La consapevolezza della storia, della tradizione e della responsabilità è profondamente radicata nella famiglia dei Conti di Kuenburg. Il castello, i cantieri storici, la cantina di 1000 anni fa: a Castel Sallegg tutto parla di famiglie nobili e di tradizione vinicola, di storia e del legame con il lago di Caldaro.
La cantina di Castel Sallegg comprende le tre storiche aziende vinicole Leisenhof, Preyhof e Seehof, ognuna con un terroir diverso. Il pensiero sostenibile nelle generazioni e il rispetto per la natura caratterizzano l'atteggiamento, un costante affinamento dei vini è l'obiettivo.
Castel Sallegg è sinonimo di carattere e chiarezza e di un'elegante combinazione di modernità senza tempo e grande tradizione.
La gamma di vini comprende le linee Nobilis, Serenis e Imperialis.
Dal 2022, l'intera immagine aziendale ha una veste nuova ed elegante e dimostra come la modernità senza tempo possa combinarsi con la grande tradizione. Castel Sallegg presenta un'innovativa ed esclusiva bottiglia leggera, realizzata in vetro riciclato al 100% e con dettagli come la testa del sommelier (Trac Ring). Ci sono nuove etichette di vino dal design uniforme. Gli ornamenti floreali e i nuovi nomi dei vini collegano la storia della famiglia del conte al vino.
Viticoltura
Solo quando si ama veramente il proprio lavoro, è possibile proiettarlo nel futuro, applicandosi e perfezionandosi costantemente. La cura delle viti durante tutto l’anno, la vendemmia manuale e l’attività meticolosa in cantina sono un impegno che non ci affatica, ma ci esorta a fare sempre del nostro meglio.
continuaUna nobile eredità.
La consapevolezza di storia e tradizione, ma anche della responsabilità, è profondamente radicata nella famiglia del conte von Kuenburg, da oltre un secolo garante della qualità dei vini prodotti a Castel Sallegg.
continuaTerroir
Nello spazio di pochi metri tutto può cambiare… per questo, per ogni vitigno cerchiamo i terreni adatti e il microclima perfetto, affinché possano prosperare nel modo migliore. Abbiamo un unico scopo: armonizzare i tre fattori fondamentali (terreno, clima e lavoro nella vigna) nel rispetto della natura.
continuaSostenibilità
Castel Sallegg si propone di valorizzare le risorse a propria disposizione, a beneficio delle generazioni future, creando un sistema produttivo sano e in grado di generare benessere.
continuaSCOPRITE I NOSTRI VINI
Castel Sallegg Vineria
Wine Shop & Bistro
Ci siamo trasferiti!
A soli 51 passi dal Castello Sallegg, la nuova Vineria brilla al Leisenhof.
Nel cuore di Caldaro. Nel mezzo del vigneto.
Nuovo indirizzo:
Via Molini 1A
39052 Caldaro sulla Strada del Vino
Tel + 39 348 73 99 405
vineria@castelsallegg.it
Orari di apertura:
Lun – Sab ore 10 – 20
Gio ore 10 – 22
Domenica chiuso.
Piccolo menu per il pranzo dalle 11:30 alle 14:30
🅿️ I parcheggi sono a vostra disposizione.
Altrimenti godetevi la breve passeggiata attraverso il vigneto "Leisenpuiten" da Piazza Rottenburger.
Siamo lieti di accogliervi.
Le nostre linee
NOBILIS
La personalità dei nostri vitigni e dei nostri terreni per il bel piacere quotidiano.
Le uve raccolte a mano producono vini con gli aromi floreali e fruttati tipici di ogni vitigno.
continuaSERENIS
Il tempo dà eleganza ai vini - per quei momenti speciali nella vita quotidiana.
Riserva: Nelle nostre cantine storiche maturano per almeno 2 anni per sviluppare pienamente il loro carattere e arricchire il loro bouquet.
continuaIMPERIALIS
Vini eccellenti, raffinati e caratterizzati da caratteristiche qualitative uniche. Per palati esigenti e intenditori di alto livello.
Vini fatti per accompagnare i momenti importanti della vostra vita.
Dietro ognuno di questi vini c'è una storia che li distingue nel panorama vinicolo altoatesino.
continuaNews
Nuova sede, nuovo concetto:
La Castel Sallegg-Vineria al Leisenhof di Caldaro
Da agosto, la Vineria della tenuta vinicola Castel Sallegg invita a degustare vino e gastronomia. Come enoteca, negozio di vini, sala degustazione e bistrot, sotto la guida del sommelier Andreas Zelger, combina vino e cucina per offrire nuove esperienze di gusto. Il Leisenhof ristrutturato si trova sotto il Castello Sallegg e si distingue per un design d'interni che fonde storia e modernità.
Eventi e degustazioni si svolgono nella scuderia storica, adattata come location per eventi.
A partire dalla primavera 2025 verrà inaugurato anche un boutique hotel con 15 camere e suite.